Come pulire i pavimenti interni ed esterni: la guida utile

Euwork - Pulizia pavimenti interni
8 Febbraio 2024

La pulizia e la manutenzione dei pavimenti interni ed esterni è un processo scontato all’interno della pulizia generale della propria abitazione. Spesso, però, si riduce alla semplice aspirazione per togliere la polvere. Tuttavia, pulire a fondo i pavimenti interni ed esterni comporta un gran numero di compiti: dal lavaggio con prodotti specifici alla loro lucidatura.

Quando il pavimento viene adeguatamente pulito, i cattivi odori si riducono al minimo e la casa ritrova il suo aspetto fresco ed accogliente. Se impari a pulire correttamente i tuoi pavimenti interni ed esterni, li manterrai eleganti e sempre in perfetto stato. Molto naturalmente dipenderà dal tipo di pavimento che hai.

Facili da pulire: i rivestimenti in resina per pavimenti interni ed esterni

Sicuramente tra i pavimenti più facili da pulire ci sono quelli in resina cementizia, rivestimenti in grado di dare un effetto magico a qualunque superficie. Da un giorno all’altro un pavimento brutto, irregolare, macchiato, screpolato si trasforma in una superficie liscia, luminosa e dal colore intenso.

Qualsiasi spazio, industriale, commerciale o residenziale, avrà un bell’aspetto quando si applicano pavimenti e rivestimenti in resina. Prodotti questi che offrono un’ampia varietà di opzioni in termini di consistenza, colori e resistenza, con ulteriori vantaggi come facilità di pulizia e maggiore durata con un minimo di manutenzione.

Se hai intenzione di rinnovare il pavimento della tua casa o della tua attività commerciale, prendi in considerazione i rivestimenti in resina cementizia di Euwork. Si tratta di superfici caratterizzate da una struttura uniforme, monolitica che consente una facile manutenzione. La completa assenza di fughe non permette alla polvere di accumularsi nelle fessure e diventare nemico ostile nei confronti dei normali detergenti.

Euwork - Pulizia pavimenti esterni

I sistemi Euwork che meglio si adattano ai pavimenti interni ed esterni sono:

  • Sistema Living e Charme: permettono di creare rivestimenti e pavimenti continui dall’effetto naturale, versatile, resistente e duraturo. Ottima adesione, resistenza estrema, eccezionale durabilità, facile manutenzione sono i principali vantaggi di dotarsi di questi rivestimenti per pavimenti.
  • Sistema Outdoor: oltre ad essere certificato per l’antiscivolo è anche impermeabile, quindi molto resistente, poco usurabile e facile da pulire. Con il Sistema Outdoor non avrai più la problematica delle fughe e perciò i pavimenti esterni assorbiranno meno polvere.

Consigli utili per la corretta pulizia e manutenzione dei pavimenti interni ed esterni

Nonostante siano più facili da pulire, togliere la polvere, spazzare e strofinare sono alcune tecniche per rimuovere sporco e detriti dai pavimenti in resina. Ma cos’altro si può fare a beneficio dei pavimenti interni ed esterni? Ecco una serie di consigli utili per la loro manutenzione in modo che ogni giorno sembrino nuovi.

Euwork - Pulizia pavimenti interni resina
  1. Pulizia regolare. Assicurati che i tuoi pavimenti siano generalmente puliti in ogni momento. La pulizia regolare deve essere effettuata con acqua a media pressione ed eventualmente detergente neutro diluito o sgrassante, evitando materiali abrasivi. È importante scongiurare allagamenti e asciugare alla fine. Se l’acqua con cui si effettua il lavaggio è di elevata durezza, è necessario di tanto in tanto un lavaggio acido per eliminare i residui di calcio e altri sali minerali.
  2. Utilizzo detergenti specifici. A seconda del tipo di sporco, è possibile applicare detergenti speciali che attaccano sostanze specifiche senza danneggiare la superficie o la finitura. Devi stare attento alla concentrazione di questi detergenti, poiché è un errore pensare che più concentrato sarà, meglio pulirà. Al contrario, attaccheranno chimicamente la finitura e ne ridurranno la vita utile.
  3. Applicazione di cere. L’applicazione di cere aiuta ad aumentare la brillantezza e respingere lo sporco. Proteggono, inoltre, le pavimentazioni ad intenso traffico, facilitando la manutenzione.

Il kit di pulizia di Euwork

L’igiene è un aspetto fondamentale per creare spazi salubri. La corretta pulizia dei pavimenti ti farà risparmiare tempo, energie e ti darà un ottimo risultato. Pavimenti interni ed esterni, se curati e puliti adeguatamente, possono durare anni, quindi si consiglia vivamente di utilizzare i migliori prodotti per la loro pulizia e manutenzione.

Puoi optare per i prodotti specifici che Euwork propone per la manutenzione dei rivestimenti in resina cementizia. C’è ad esempio il detergente neutro come Resina Cleaner di Euwork. Consigliamo di utilizzare 3 tappi di misurino per ogni litro di acqua e per sporco intenso aumentare la concentrazione fino a 6 tappi misurino.

Si consiglia, inoltre, una volta al mese di aggiungere in acqua e detergente anche 1 tappo misurino di cera Keywax per migliorare, garantire brillantezza e corposità a tutto il pavimento in Resina Cementizia.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata!

Contatta Euwork

Se hai bisogno di risposte sui nostri servizi compila il form qui di seguito e sarai
contattato al più presto dai nostri esperti.