Stai ristrutturando la tua casa e vuoi trovare alternative sostenibili al cemento o ai materiali chimici? In questo articolo ti spieghiamo che cos’è la bioedilizia di cui sempre più spesso si sente parlare, illustrandoti i vantaggi di un’edilizia naturale e alcuni dei migliori materiali da costruzione, ideali per creare una casa ecologica.
Utilizzare materie prime ecosostenibili nella realizzazione della tua casa è infatti molto vantaggioso, sia dal punto di vista economico che da quello del benessere delle persone e del pianeta.
La bioedilizia è un metodo di costruzione efficiente in termini di risorse in grado di realizzare edifici più sani che hanno un minore impatto sull’ambiente e anche minori costi di mantenimento. Si tratta di un approccio sostenibile che tiene conto dell’intero ciclo di vita di un edificio: ubicazione, progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione, ristrutturazione e demolizione.
Volendo dare una definizione al termine bioedilizia possiamo dire che si tratta di un metodo di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di edifici volte a preservare l’ambiente riducendo l’impatto negativo su quest’ultimo.
In che modo? Attraverso sistemi o impianti che sfruttano energie pulite, utilizzando materiali e tecniche costruttive che portano a creare una vera e propria integrazione tra l’edificio, i suoi abitanti e l’ambiente che lo ospita.
Inutile girarci intorno: l’edilizia naturale contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Si utilizzano materiali naturali che riducono e ottimizzano al massimo il loro consumo energetico e idrico, oltre a integrarsi nel loro ambiente, sia naturale che urbano, provocando il minor impatto ambientale possibile.
Gli edifici sono inoltre rispettosi dell’ambiente in tutte le fasi del processo di costruzione: dalla progettazione alla costruzione, manutenzione, risanamento, demolizione e riciclaggio.
Alcuni dei vantaggi di questo tipo di costruzione sono:
Applicando i principi del design sostenibile anche ai rivestimenti, possiamo dire che i fiori di calce rappresentano alcuni dei materiali naturali ecosostenibili migliori da utilizzare in bioedilizia, nelle opere di ristrutturazione di edifici storici e in generale nell’edilizia sensibile e attenta all’impiego di prodotti naturali, soprattutto se si desidera una finitura speculare perfettamente liscia.
Alta traspirabilità, materie prime rigorosamente naturali ed ottima resistenza meccanica dei fiori di calce garantiscono la realizzazione di finiture di pregio di eccellente livello estetico.
Le calci, inoltre, sono sostanze molto più semplici e innocue di qualsiasi altro prodotto alternativo: sono sostanze basiche, non tossiche e notoriamente antisettiche e igienizzanti. Sono materiali che presentano un’alta traspirabilità e in grado di garantire la migliore qualità abitativa nei locali interni degli edifici.
I materiali da costruzione verdi come i fiori di calce sono composti di minerali naturali e privi di inquinanti atmosferici. Di conseguenza, l’aria interna in un edificio che utilizza un rivestimento in fiori di calce è sana e non provoca allergie, stanchezza e mal di testa.
Ne è un esempio la Ecotonachina a base di fiore di calce, traspirante e dall’effetto naturale ed elegante, che Euwork mette a disposizione di progettisti e privati. Questo rivestimento in pasta, pronto all’uso, è perfetto per effetti continuativi con microcemento o resina. Ideale anche come alternativa alla classica idropittura traspirante per interni.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata!
Contatta Euwork
Se hai bisogno di risposte sui nostri servizi compila il form qui di seguito e sarai
contattato al più presto dai nostri esperti.