La possibilità di avere una piscina in casa è il sogno di tantissime persone. Tutti, del resto, almeno una volta nella vita abbiamo desiderato averne una. Un interesse, quello nei confronti delle piscine, che negli ultimi due anni – complice anche la pandemia – si è moltiplicato.
Dotarsi di una piscina rappresenta infatti un modo per rinfrescarsi senza dover uscire di casa e contribuisce anche a decorare l’ambiente esterno. C’è una tale varietà di modelli che ognuno può essere adattato alle dimensioni e allo stile della tua casa.
Due, in particolare, i modelli che più degli altri si distinguono per bellezza e naturalezza: le piscine a sfioro e a skimmer. Entrambe ad incasso, si tratta di piscine in grado di fondersi con il colore del cielo e di interagire con la natura.
Se anche tu stai pensando di dotarti di una piscina, in questo articolo ti illustriamo le caratteristiche sia delle piscine a sfioro che a skimmer.
Per piscina a sfioro si intende, come indica il nome stesso, tutta quella vasca in cui lo specchio d’acqua tracima oltre i livelli del bordo.
Le piscine a sfioro sono state negli ultimi anni una delle grandi tendenze del design e dell’architettura d’esterno: piscine che si fondono con l’orizzonte, dove la fine dell’acqua si unisce al colore del cielo.
Creando un effetto lago, che emula la natura e invita a godere della tranquillità, le piscine a sfioro vengono costruite a filo, sfruttando appieno il perimetro attraverso il quale circola l’acqua. Si integrano perfettamente con i giardini, lasciando poco spazio tra la natura e l’acqua della piscina.
A differenza delle piscine a sfioro, nelle piscine a skimmer l’acqua viene convogliata verso il filtro attraverso delle aperture (gli skimmer) posizionate lungo le pareti della piscina ad una distanza dal bordo di circa 10-15 cm. Una volta filtrata, l’acqua viene immessa nuovamente in vasca dalle bocchette di mandata delle pareti.
Per consentire il corretto funzionamento di questo sistema di circolazione, il livello dell’acqua non potrà mai arrivare a bordo vasca: è questa una delle conseguenze più evidenti delle piscine a skimmer.
La principale differenza tra i due tipi di piscina è visiva: nelle piscine a skimmer l’acqua rimane al di sotto del bordo, mentre nelle piscine a sfioro l’acqua lascia i limiti della piscina creando uno spettacolo visivo.
A livello di bagno, nelle piscine a sfioro è molto più piacevole nuotare poiché l’acqua non rimbalza contro le pareti, ma anzi l’onda scompare. Se parliamo di pulizia, dobbiamo dire che quelle a sfioro sono piscine più pulite, poiché eventuali foglie o sporcizia che cadono nello specchio d’acqua scompaiono.
Sia le piscine a sfioro che quelle a skimmer hanno i loro pro e contro. A nostro avviso, quando si tratta di hotel, resort e spa, avere una piscina a sfioro è un investimento redditizio, poiché nonostante il costo e la manutenzione più elevati, si ha di solito lo spazio sufficiente per la sua installazione e il suo aspetto estetico può essere un motivo in più per il loro utilizzo, con il conseguente vantaggio economico.
Per quanto riguarda le piscine a sfioro in spazi privati, dobbiamo tenere conto che il loro costo di realizzazione è solitamente più elevato, abbiamo bisogno di più spazio per avere una piscina con lo stesso specchio d’acqua di una piscina a skimmer. Ciò implica anche un maggiore consumo di acqua e di energia, poiché se vogliamo avere un effetto straripante, abbiamo bisogno di acqua che entri costantemente nella piscina (attraverso la pompa di filtrazione e le corrispondenti uscite o giranti dell’acqua).
Per quanto riguarda le piscine a skimmer, a parità di altre condizioni, il loro costo è solitamente inferiore a una a sfioro e la loro manutenzione non è particolarmente ingente. Potremmo dire che rapprenta il classico sistema da piscina, forse non così esteticamente attraente, ma con il suo “fascino”.
Una piscina per il giardino è il complemento perfetto per arricchire l’estetica della casa e avere una risorsa che ti aiuti a staccare dalla frenesia quotidiana. Ti permette di creare uno spazio da sogno che non ha prezzo.
Che tu stia progettando di costruire una piscina da zero o di rinnovare completamente una già esistente, il rivestimento piscine di Euwork è la soluzione di cui hai bisogno. Con il potrai infatti contare su un risparmio di manutenzione e pulizia grazie al suo essere idrorepellente e resistente all’umidità.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata e soluzioni sia nella fase progettuale iniziale che nella fase conclusiva di realizzazione!
Contatta Euwork
Se hai bisogno di risposte sui nostri servizi compila il form qui di seguito e sarai
contattato al più presto dai nostri esperti.