Con l’avvicinarsi dell’estate, le alte temperature consentono già i primi bagni della bella stagione. Tuttavia, la nostra piscina non sempre arriva a primavera nelle migliori condizioni. Se hai la tua piscina o hai intenzione di averla presto, forse dovresti farti questa domanda: che tipo di acqua voglio avere?
Per mantenere e disinfettare l’acqua della tua piscina, puoi scegliere tra due trattamenti: al cloro o al sale. E sebbene la piscina al sale da noi sia ancora poco utilizzata, in realtà si tratta di un’opzione che in altri Paesi è già molto popolare.
Sia le piscine a cloro che le piscine a sale hanno diversi vantaggi e svantaggi. In questo articolo, esamineremo entrambe le soluzioni anche dal punto di vista della manutenzione, in modo che tu possa scegliere quella più adatta a te, in base alle tue preferenze personali e alla frequenza con cui utilizzi la piscina.
Affinché tu possa fare la scelta più giusta, la prima cosa da tenere in considerazione sono le attività che dovrai eseguire per una corretta cura della tua piscina. Tra queste rientrano:
Sulla base di questi criteri, puoi decidere quale tipo di piscina ti interessa di più.
Il cloro è il metodo più conosciuto ed utilizzato per la sterilizzazione dell’acqua della piscina. Si tratta di uno strumento economico, dal momento che dovrai acquistare soltanto delle pastiglie di cloro in un negozio specializzato e aggiungerle al sistema di filtraggio. Il cloro è estremamente potente: uccide muffe e batteri più velocemente del sale. L’acqua è molto limpida, pulita e sicura per nuotare.
Vantaggi:
Svantaggi:
L’acqua salata è un modo semplice per ottenere il cloro necessario per la manutenzione della piscina. Il sale viene trasformato in cloro nel seguente modo: è prima scomposto da un sistema di elettrolisi e poi, una volta trasformato in cloro, viene aggiunto alla piscina durante il processo di filtrazione. Dal momento che il si trova naturalmente nel sale, l’acqua salata contiene già al suo interno del cloro, ma in quantità minori rispetto all’acqua trattata con clorazione chimica. Questo è sufficiente per mantenere la piscina fresca, priva di alghe e batteri.
Vantaggi:
Svantaggi:
Piscine al cloro o al sale? Entrambe le tipologie sono ottime. Molto dipenderà da cosa cerchi e dal tipo di manutenzione che vuoi effettuare. In questo senso i sistemi a sale offrono maggiori vantaggi e, alla fine, il loro maggior costo di installazione viene ammortizzato negli anni. La cosa più importante è la struttura di fondo e soprattutto farsi consigliare da specialisti.
In Euwork siamo esperti nella produzione di rivestimenti per piscine grazie al sistema Pool&Spa, un rivestimento piscine cementizio idrorepellente ed ecosostenibile. È ideale per la realizzazione di un rivestimento continuo ad alto spessore per tutte le opere a costante immersione in acqua e a continuo contatto con umidità diffusa, come piscine interrate, spa, fontane, docce, saune, etc.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata e soluzioni sia nella fase progettuale iniziale che nella fase conclusiva di realizzazione!
Contatta Euwork
Se hai bisogno di risposte sui nostri servizi compila il form qui di seguito e sarai
contattato al più presto dai nostri esperti.