Negli ultimi anni, temi come l’ecologia e l’eco-sostenibilità sono diventati sempre più importanti nel dibattito pubblico e nella nostra vita quotidiana. Si sente spesso parlare non solo di sostenibilità ambientale, ma anche di sostenibilità economica e sociale, di un futuro in cui dovremo necessariamente adottare nuovi approcci rispetto ai modi in cui produciamo, consumiamo e, in definitiva, ci occupiamo dei rifiuti da noi prodotti.
In quanto cittadini e abitanti del nostro pianeta, ognuno di noi risente dello stress a cui è sottoposto l’ambiente, ed è nostro compito cercare di preservarlo attraverso comportamenti quotidiani sostenibili. Le possibilità che abbiamo per farlo sono molteplici: ridurre gli sprechi energetici , fare un’adeguata raccolta differenziata, riciclare e riutilizzare il più possibile gli oggetti.
Tra le best practice di uno stile di vita sostenibile c’è sicuramente la scelta di materiali ecocompatibili a partire dal mondo dell’edilizia. Non è solo per ciò che concerne i prodotti da costruzione, ma anche per quanto riguarda i rivestimenti e le superfici.
È noto che l’edilizia è uno dei settori più intensivi nell’uso dei materiali. Ecco perché è importante scegliere prodotti ecocompatibili quando si tratta di nuove costruzioni e ristrutturazione.
L’utilizzo di materiali ecologici favorisce la conservazione delle risorse non rinnovabili. I principali vantaggi dei materiali ecompatibili per proprietari e residenti includono:
Perché un materiale sia ecocompatibile ed efficiente per l’edilizia e, quindi, sostenibile, deve essere durevole, includere nella sua composizione materiali riciclabili, riutilizzabili, inalterabili alle condizioni atmosferiche, naturali.
Ne è un esempio il rivestimento in resina cementizia, Conosciuto anche come Eco Cemento, è un tipo di rivestimento che fornisce continuità oltre ad avere una granulometria ultrafine, a base di inerti riciclati e resine acquose.
Ha una trama che può essere intensificata o attenuata secondo necessità. La sua presentazione è disponibile in diversi formati e finiture. È un materiale a basso impatto ambientale, che offre un gran numero di vantaggi, tra cui flessibilità e adattabilità su qualsiasi superficie.
Oggi più che mai scommettere su materiali ecocompatibili che ci permettano di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di materiali fisici e naturali, è fondamentale per assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni.
In qualità di leader nella produzione di sistemi di rivestimento ecocompatibili, Euwork consente agli architetti di sfruttare le risorse naturali in modo ecologicamente responsabile ed economico. Diversi i rivestimenti che mettiamo a disposizione: soluzioni ecosostenibili di bioedilizia in grado di dare nuovo carattere, ma soprattutto nuova resistenza, ad ogni superficie.
Molto sensibile alle problematiche ambientali, la filosofia di Euwork punta alla produzione di materiali altamente performanti, di elevata qualità e rispettosi della natura. Sia i sistemi Living che Charme, infatti, sono sistemi atossici e sostenibili.
Living è un sistema cementizio ecocompatibile, materico e monolitico in perfetta sintonia con le ultime tendenze di rivestimento pavimenti, rivestimento bagni e rivestimento per doccia in tema di arredamento e design. Charme, invece, è un rivestimento di malta atossica composta da una miscela di copolimeri in dispersione acquosa e da inerti di granulometria fine e selezionata.
Con i Sistemi Euwork potrai rivestire superfici orizzontali, verticali in interno ed esterno, mantenendo continuità. Inoltre proponiamo prodotti di ottima qualità come: impermeabilizzanti, malte atossiche, malte tecniche, resine cementizie, resine colorate per tutti i tipi di supporti, resine poliuretaniche ed epossidiche, finiture decorative per interno ed esterno.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata!
Contatta Euwork
Se hai bisogno di risposte sui nostri servizi compila il form qui di seguito e sarai
contattato al più presto dai nostri esperti.