Colori: le tendenze 2023/2024

Colori di tendenza 2023-2024 campionari colori disponibili
30 Novembre 2023

Il design e la decorazione di uno spazio rappresentano la personalità di chi ci vive. Tuttavia, ci sono alcune tendenze che è impossibile ignorare e che permetteranno di dare carattere all’intero ambiente. Stiamo parlando dei colori.

Se dipingere è, infatti, uno dei modi più semplici ed efficaci per trasformare qualsiasi ambiente, i colori hanno il potere di fare lo stesso con gli stati d’animo delle persone. Nella scelta di un rivestimento, il colore è uno dei criteri più importanti in grado di influenzare la decisione finale. Lo sanno i produttori che, ogni anno, creano le loro proposte di palette in base ai principali trend individuati a livello mondiale.

Quali saranno i colori trend del 2023/2024? Scopriamolo insieme!

I colori della terra

Colori di tendenza 2023-2024 muro rosa

In vista della stagione invernale 2023-2024, i colori più utilizzati nell’interior design saranno quelli minimalisti e naturali. Nei prossimi mesi a dominare le pareti e le superfici di case e uffici sarà la gamma dei colori della terra: dal beige al marrone, passando per il terracotta e il cognac.

Sono tonalità che ispirano calore e autenticità. Ci incoraggiano a rallentare, rivendicando la semplicità come un rifugio. Il risultato sono atmosfere morbide, armoniose e profondamente accoglienti.

I toni pastello

I colori pastello reclamano un ruolo importante anche nella prossima stagione, con tonalità associate a emozioni come la calma e il comfort. Sono il riflesso di un desiderio condiviso di raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente. All’interno di questa tendenza, si evidenziano soprattutto i colori come il verde che richiama alla natura e alla sostenibilità.

Colori neutri ma anche scuri

Anche il colore bianco è in cima alla lista dei colori più utilizzati nell’interior design per la stagione 2023/2024. Il grigio è un altro tono consigliato per le pareti perché è neutro e fornisce sobrietà. Allo stesso modo, il viola, il blu navy e il verde smeraldo fanno parte delle tonalità di tendenza di quest’anno.

Oltre a una palette di toni tenui e caldi come bianchi, beige, nude e sabbia, nel 2023/2024 vedremo anche i colori scuri . E non solo negli accessori o nei mobili. Pareti, pavimenti e soffitti saranno colorati di nero o di tonalità molto scure di marrone, bordeaux, grigio. Può sembrare una scommessa azzardata, ma quando è fatta bene, permette di creare ambienti eleganti e molto chic.

Colori di tendenza 2023-2024 muro blu

Metti una nota di creatività nella tua vita quotidiana

Le tonalità del viola, come la lavanda o il malva, avranno una grande influenza durante il 2024 poiché, oltre alla loro classica connotazione spirituale, combinano effetti positivi in relazione alla creatività e alla produttività. Non dimentichiamo che il Pantone Color Institute ha nominato Viva Magenta come colore ufficiale dell’anno per il 2023 per la sua natura gioiosa ma potente.

Inoltre, quella del viola è una tavolozza molto versatile, perché può essere combinata con il bianco, il grigio o altri neutri per creare ambienti contemporanei e sobri, così come con toni più intensi, come il verde o il giallo, per realizzare angoli vibranti e insoliti.

Esprimiti mescolando i colori: affidati ai professionisti di Euwork

Qualsiasi colore acquista sempre nuove dimensioni se combinato con altri che lo evidenziano o lo sfumano, a seconda dei casi. Uno dei principali requisiti di colore per il 2023/2024 è la versatilità. I toni neutri spesso possiedono questa qualità, ma non devono essere necessariamente bianchi, beige o grigi. Possono avere sfumature colorate, come il rosa. Dipende tutto da come li usi in uno spazio, dall’effetto che vuoi creare e dalle emozioni che vuoi trasmettere.

Con le pitture, le resine e i decorativi a base di calce minerale di Euwork, le tue pareti avranno massima espressione di vivere. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata e soluzioni sia nella fase progettuale iniziale che nella fase conclusiva di realizzazione!

Grazie alla nostra vasta esperienza, siamo in grado di consigliarti il colore migliore per te.

Contatta Euwork

Se hai bisogno di risposte sui nostri servizi compila il form qui di seguito e sarai
contattato al più presto dai nostri esperti.