Ecorisan Beige

Intonaco deumidificante macroporoso fibrorinforzato e naturale per interni ed esterni composto da calce idraulica naturale NHL 3.5, certificata secondo la norma EN 459-1 e da inerti minerali derivati dalla macinazione di rocce carbonatiche a basso contenuto di sali solubili, selezionati secondo una funzionale curva granulometrica. L’aggiunta di additivi atti ad aumentare la formazione di micro e macrobolle di aria, conferisce all’intonaco ottime caratteristiche di permeabilità al vapore. E’ ideale per la realizzazione di intonaci altamente traspiranti e deumidificanti. Prodotto naturale, resistente ai sali disgreganti, protegge da micro-organismi, muffe e funghi, con ampio spettro di azione.

Istruzioni per l’utilizzo

Uso e Proprietà

E’ utilizzato per la realizzazione di intonaci di fondo in sostituzione delle tradizionali malte cementizie ed è in particolar modo indicato per il risanamento di edifici
ammalorati. Grazie alle sue caratteristiche di traspirabilità e di resistenza al fenomeno della cristallizzazione salina, risulta ideale per l’impiego in strutture soggette ad umidità di risalita e per l’utilizzo di bioedilizia.

  • pietrame misto
  • tufo
  • laterizi
  • murature esistenti soggette ad umidità di risalita

Preparazione delle superfici

Disintonacare i muri e le zoccolature da risanare per un’altezza superiore ad 1 metro dalla traccia dell’evidente umidità. Pulire le superfici con idrosabbiatura e successivo idrolavaggio a pressione per rimuovere completamente residui di precedenti lavorazioni. Il fondo deve essere perfettamente solido, privo di polvere e di parti incoerenti. Trattare tutta la superficie precedentemente con Ecoprimer_Risan.

Preparazione del prodotto

Per applicazioni manuali, versare in un recipiente la quantità di acqua necessaria per impastare un sacco di Ecorisan_Beige, aggiungere gradualmente la polvere e
miscelare con agitatore a giri lenti fino ad ottenere una pasta omogenea e priva di grumi. Far riposare l’impasto per 5 min. e rimescolare brevemente prima dell’utilizzo.

Per applicazioni meccaniche, utilizzare comuni macchine intonacatrici a miscelazione continua tipo PFT, purchè dotate di idoneo mescolatore e polmone in grado di garantire il corretto sviluppo della porosità. Regolare il flussimetro fino ad ottenere un impasto dalla consistenza tixotropica.

Applicazione

Applicare sulla parete manualmente o a spruzzo mediante comuni macchine intonacatrici. Successivamente spianare con apposita stadia di alluminio e lisciare con frattazzo di resina Applicare in spessore di 2-3 cm in un’unica mano. Per raggiungere maggiori spessori bisogna attendere la presa della precedente mano.

Dati tecnici prodotto

ApplicazioneCazzuola – Macchina intonacatrice
Confezioni25 kg
ColoreBeige
Diametro max inerte2 mm sec. norma EN 1015-1
Consumo12-14 kg/mq per cm di spessore
Acqua di impastoca. 6 lt per sacco
Spessore di applicazionemax 20-30 mm per mano
Adesione-FPi> 0,3 N/mm2-A secondo la norma EN 1015-2
Assorbimento d’acquaclasse W0 secondo la norma EN1015-18
Coefficiente di permeabilità al vapore acqueo< 12 secondo la norma EN 1015-19
Conducibilità termica0,45 W/m K (valore tabulato secondo EN 1745:2002)
Massa volumica del prodotto indurito1,35 kg/dm3 secondo la norma EN 1015-10
Porosità40% secondo la norma EN 1015-7
Reazione al fuocoEuroclasse A1secondo la norma EN 13501-1
Resistenza a compressioneclasse CSI secondo la norma EN 1015-11
Temperatura di applicazioneda +5°C a +35°C
Pulizia attrezziacqua subito dopo l’uso
Per maggiori informazioni consultare la scheda tecnica.

Sistemi correlati al prodotto